Artisti e tecnici del settore culturale sveleranno opportunità e rischi dell’applicazione dell’I.A. nella gestione delle imprese culturali e nella creazione di elaborati estetici.
Moderatrice
Simonetta Tassinari
è stata docente di Storia e Filosofia nei Licei, ha insegnato a contratto “Laboratorio di didattica della filosofia” presso l’Università del Molise, è relatrice di didattica e di logica nei corsi di formazione del personale docente, è stata tutor scolastico per gli abilitandi in Storia e Filosofia della S.S.I.S. (Scuola di specializzazione all’insegnamento secondario) e tutor universitario del TFA (Tirocinio formativo attivo). È docente di scrittura creativa, è stata consulente di storia antica per la De Agostini, è attualmente consulente filosofica della Fondazione educativa “Quid plus” di Treccani Futura e di Feltrinelli Educational. Ha collaborato con quotidiani e giornali, è autrice di quattro sceneggiati radiofonici RAI di argomento storico, scrive articoli per riviste online tra le quali “Il libraio”. Molto attiva come divulgatrice filosofica, tiene conferenze e incontri in tutta Italia ed è titolare del Caffè filosofico di Palazzo Albrizzi-Capello a Venezia. Con il romanzo Donna Fortuna e i suoi amori è stata candidata al Premio Strega edizione 2023. Il romanzo ha anche partecipato alla selezione Premio Campiello 2023. Ha pubblicato molti libri di successo di pubblico e di critica.
Interventi
Intervento:
Umano e disumano: made in artficial
Chiara Modìca Donà dalle Rose
- Avvocato – Lawyer Doctor Juris Chiara Modìca Donà dalle Rose
- Board Università di Architettura di Venezia IUAV 2017-2021 | Board Cda Fabbricerie Cattedrale di
- Palermo 2017- 2022 | Board Festival delle Filosofie
- Docente Diritto ed Arte| Responsabilità Civile | Master di II Livello Sapienza di Roma
- Docente Diritto ed Arte| Cyber Security | Master di II Livello Università San Raffaele |
- Docente Gestione Beni Vincolati Pubblici e Privati | Istituto Design Italiano IDI
- Presidente Fondazione Donà dalle Rose | Direttore BIAS | Biennale Internazionale Arte
- Contemporanea Sacra delle Religioni dell’Umanità
- Project Legal Manager Cairo Tronic Biennale del Cairo 2016 e 2018
- Curatore del Padiglione Iran alla Biennale Arte Esposizione Internazionale di Venezia 2017
- Project Legal Manager per Politecnico di Torino alla Biennale Architettura Esposizione
- Internazionale di Venezia 2018
- Curatore del Padiglione Collaterale Kazakistan Museo Almaty alla Biennale Arte Esposizione Internazionale di Venezia 2019
- Board e Co-creator del Festival delle Filosofie di Palermo 2019
- Project Legal Manager per Skate Park Italy al Padiglione Italia alla Biennale Architettura
- Esposizione Internazionale di Venezia 2021
- Project Legal Manager Padiglione San Marino 2022 alla Biennale Arte Esposizione Internazionale di Venezia 2022
- Project Legal Manager e Curatore Guest Artist Padiglione Camerun alla Biennale Arte Esposizione Internazionale di Venezia 2024
Intervento:
L’Intelligenza Artificiale e la (possibile) Resurrezione dell’Autore
Jacek Ludwig Scarso
(PhD) lavora come curatore, artista ed accademico con sede a Londra. Dopo aver conseguito il suo dottorato di ricerca in Arti Performative, ha lavorato su numerosi progetti internazionali, tra cui la Tate Modern a Londra, il British Council in Hong Kong, Pratt Institute a New York, Galerie Weissraum a Kyoto e RMIT a Melbourne. A Londra, dirige il Master in Arti Pubbliche e Performative alla London Metropolitan University, dove è vice-direttore del Centro di ricerca artistica CREATURE.
È Ricercatore Associato presso Museo Spazio Pubblico a Bologna, Senior Advisor per City Space Architecture e membro del comitato di amministrazione di The Line, il primo percorso dedicato all’arte pubblica a Londra. Dal 2013, ha iniziato la sua collaborazione con Marta Czok presso Museo MACRO a Roma, ed è adesso Senior Curator della programmazione della Fondazione Marta Czok a Roma e a Venezia, e in parallelo dei suoi progetti per Palazzo Valdina e Palazzo Montecitorio al Parlamento, Palazzo Mathis di Bra e, a Londra, collaborazioni con Anise Gallery e AVR London. Ha pubblicato i suoi saggi sull’arte pubblica, la museologia contemporanea e le arti performative per Routledge, Curator: The Museum Journal, The International Journal of the Inclusive Museum, The Journal of Public Space, Edizioni Paguro e Armando Editore. Nel 2024, è stato inoltre invitato a presentare l’Inaugural Symposium for London Sculpture Week a Londra in collaborazione con The Line, Frieze Sculpture, Fourth Plinth e Sculpture in the City e, ad Hong Kong, il progetto Inside Out: Public Art & Wellbeing con The Line e Public Art Hong Kong ed il supporto del British Council.
intervento:
Da Omero all’A.I.
Andrea Colamedici
fondatore di Tlon, casa editrice e factory culturale, è filosofo ed editore. Insegna Prompt Thinking allo IED Roma e Social Media Theory presso lo IULM Milano. È assegnista di ricerca presso l’Università di Foggia in Intelligenza artificiale e sistemi di pensiero.
È il direttore filosofico del Festival del Pensare Contemporaneo di Piacenza e della Festa della Filosofia di Roma e Milano, e consulente culturale del Carnevale di Putignano.
È autore di vari libri, tra cui L’alba dei nuovi dèi. Da Platone ai Big Data (Mondadori), Prendila con Filosofia (Harper Collins), Il codice del Mito. Il sogno di Platone e l’incubo dell’Occidente (Mursia), Il gioco del pensiero (Zanichelli). Le sue opere sono tradotte in spagnolo, cinese, coreano, polacco.
intervento:
Dialoghi arti-ficiali, un tramite per riattivare l’opera d’arte.
Alfonso Tornitore
si laurea a Ferrara in Architettura, presentando un progetto d’intervento museografico su presistenze archeologiche, e a Salerno in Storia e Critica d’arte con una tesi sperimentale in museologia che riceve la menzione speciale della commissione. Dopo aver collaborato a Ferrara in uno studio specializzato nella progettazione museografica e aver conseguito l’abilitazione alla professione d’architetto, decide di dedicarsi ad attività di formazione sia in ambito teatrale che scolastico, insegnando a Varese e conseguendo l’abilitazione all’insegnamento di Arte e immagine e disegno e Storia dell’arte.
Attualmente lavora per il MiC a Roma, in un importante museo statale, per approfondire l’esperienza diretta del campo museale, grazie al contatto con le opere d’arte e i pubblici.
Frequenta inoltre un Master di II livello biennale in ambito diagnostico e storico-artistico e sono in corso di stampa un suo saggio e un contributo monografico, entrambi dedicati alle relazioni tra uomo, opera d’arte, spazio espositivo.