Professionisti affermati a livello nazionale ed internazionale illustreranno come l’I.A. rivoluzionerà tipologie, metodologie e strategie di lavoro in diversi settori produttivi.
Moderatrice
Simonetta Tassinari
è stata docente di Storia e Filosofia nei Licei, ha insegnato a contratto “Laboratorio di didattica della filosofia” presso l’Università del Molise, è relatrice di didattica e di logica nei corsi di formazione del personale docente, è stata tutor scolastico per gli abilitandi in Storia e Filosofia della S.S.I.S. (Scuola di specializzazione all’insegnamento secondario) e tutor universitario del TFA (Tirocinio formativo attivo). È docente di scrittura creativa, è stata consulente di storia antica per la De Agostini, è attualmente consulente filosofica della Fondazione educativa “Quid plus” di Treccani Futura e di Feltrinelli Educational. Ha collaborato con quotidiani e giornali, è autrice di quattro sceneggiati radiofonici RAI di argomento storico, scrive articoli per riviste online tra le quali “Il libraio”. Molto attiva come divulgatrice filosofica, tiene conferenze e incontri in tutta Italia ed è titolare del Caffè filosofico di Palazzo Albrizzi-Capello a Venezia. Con il romanzo Donna Fortuna e i suoi amori è stata candidata al Premio Strega edizione 2023. Il romanzo ha anche partecipato alla selezione Premio Campiello 2023. Ha pubblicato molti libri di successo di pubblico e di critica.
Interventi
Intervento:
Nuove frontiere del lavoro con l’AI: ridurre le barriere, aumentare le opportunità
Eleonora Faina
Direttore Generale di Anitec-Assinform. 42 anni, laureata in scienze politiche, ha conseguito Master in Antitrust e regolazione dei mercati, da oltre 15 anni si occupa di politiche pubbliche e affari istituzionali per associazioni di categoria e imprese di settori regolati, in Italia e a Bruxelles. Nel suo percorso professionale ha maturato una solida esperienza nell’attività di advocacy e lobby, lavorando a stretto contatto con le Istituzioni a ogni livello (Parlamento, Governo, Autorità di regolazione, enti locali). Inoltre, grazie a oltre 9 anni nel sistema confindustriale (2008-2017), ha acquisito competenze specifiche nell’attività di policy making in particolare in materia di infrastrutture, appalti pubblici, politiche industriali e digitalizzazione. Fino a luglio 2019 è stata Senior Manager Institutional Affairs presso Italiana petroli S.p.A. e da agosto 2019 è stata Responsabile delle politiche industriali di FederlegnoArredo.
Intervento:
Intelligenza artificiale, imprese e lavoro. Rischi e opportunità
Raffaele Spallone
È dirigente della divisione “Politiche per la digitalizzazione delle imprese, innovazione e analisi dei settori produttivi” presso la Direzione generale per la Politica industriale del Ministero delle Imprese e del Made in Italy.
Dottore di ricerca in economia e finanza, prima di arrivare al MIMIT nel 2020, in qualità di consulente del Gabinetto, ha svolto attività di ricerca in economia dell’innovazione e politiche industriali presso il Consiglio nazionale delle ricerche (CNR). Fra le attuali materie di competenza rientrano la gestione dei piani Transizione 4.0 e 5.0 e le politiche volte a promuovere la ricerca e il trasferimento tecnologico. È coautore del Rapporto della presidenza italiana del G7 Industry su IA e PMI.
intervento:
Criticità e Vantaggi dell’Intelligenza Artificiale nel Settore Lavoro
(Divagazioni Fantascientifiche ed Entropiche)
Pasquale De Maria
aspirante A.I. Engineer con una forte passione per l’intelligenza artificiale e il suo impatto nel mondo del lavoro. Con un background multidisciplinare che spazia dalla gestione dei progetti creativi allo sviluppo di know how aziendali, ho maturato competenze in leadership, design e innovazione tecnologica. Ho lavorato a stretto contatto con team di sviluppo del Gruppo Buffetti, su Gestionali e Software per professionisti; da libero professionista con il settore hospitality contribuendo a creare esperienze immersive e coinvolgenti. Specialista in riassetti aziendali. Attualmente, mi sto specializzando nell’integrazione di soluzioni A.I. nei flussi di lavoro creativi, puntando a migliorare l’efficienza e l’interazione uomo-macchina nel settore del lavoro.Mi occupo di sviluppo di Ausili per non Vedenti in collaborazione con il Centro non Vedenti e la Facoltà di Ingegneria ambedue di Brescia, fra cui già sviluppato un software “George” per bambini Non Vedenti, Ipovedenti e Multidisabili. In fase di progettazione attuale Progetto Isaac per libri multisensoriali.
Nonchè realizzatore di questo sito web.